Molti italiani anche quest’anno non sono andati in vacanza, hanno continuato a stare in Città loro malgrado ma in milioni sono partiti alla volta della montagna o del mare, soprattutto. Belle le vacanze, relax, bei posti ma se ci pensi è anche il momento dei maggiori disordini alimentari: non c’è tempo per fermarsi in un ristorante o, al contrario, sempre al ristorante. Ora che torni a casa è giusto riprendere le buone abitudini quotidiane, almeno dal punto di vista alimentare.
In spiaggia, finalmente! A pranzo basta un pezzo di focaccia o un panino magari al bar, seduti comodamente all’ombra con la brezza marina che ti dà sollievo dopo tanto sole; Da bere? Una Cola o una Birra, fresca, piacevole che va giù che è un’amore. Alla sera una bella cenetta al ristorante e poi una passeggiata sul lungomare.
Non è molto diverso in montagna: vuoi mica restare tutto il tempo in paese? Una passeggiata in mezzo ai boschi, un’escursione in quota magari, tra sentieri e laghetti alpini, magari anche trovando in quota qualche residua traccia di neve nelle zone d’ombra. Un panino per pranzo e acqua fresca sorgiva pura, incontaminata. Alla sera, col il calare del sole la temperatura si abbassa: al ristorante a mangiare un buon piatto tipico della zona, caldo, piacevole, spesso ricco di burro e formaggi, comunque riccamente condito.
Hai fatto bene, le vacanze bisogna godersele, non vorrai mica andare al ristorante o ordinare un’insalatina con niente?Ora, a casa, però, bisogna depurare il corpo che in queste settimane ha accumulato parecchie sostanze buone ma non tanto sane e benefiche. Ritorna alla tua alimentazione sana e bilanciata ma dai anche una sferzata di salute al tuo corpo con dei cibi disintossicanti.
Quali cibi usare?
Per disintossicare l’organismo non hai bisogno di inventarti cose strane. Puoi usare degli integratori Detox ma ti consigliamo per una decina di giorni, tutti i giorni, una fetta abbondante di Anguria, approfittando che siamo ancora in stagione.
L’Anguria, infatti ha moltissime proprietà:
- Drenante
- Diuretica
- Disintossicante
- Antiossidante
- Polivitaminica
- Re mineralizzante
L’apporto di sali minerali e di vitamine è davvero importante ma anche il suo effetto idratante in questo scorcio di fine estate ancora con temperature elevate ha una grande importanza.
L’anguria è piacevole, rinfrescante e non è affatto un sacrificio mangiarla ma mentre finisce nello stomaco tu ti disintossichi, fai funzionare bene l’intestino, limiti il Colesterolo che in questo periodo certamente è salito, insomma, in una decina di giorni inserendo quotidianamente l’anguria nel tuo menù avrai nuovamente un corpo sano e ben funzionante, depurato da tutte quelle gustose sostanze ingurgitate durante le tue vacanze.
Il tempo è ancora bello, fai ancora il Barbeque? Non gettare le fette di buccia dell’anguria, cuocile alla griglia sui carboni ardenti. Nella buccia d’anguria che non puoi mangiare diversamente ci sono moltissime sostanze utili che ti fanno un gran bene. Qui in Italia non si usa molto, anzi, ti sembrerà strano questo consiglio, ma negli USA è una bontà che raramente manca nei piatti delle grigliate, soprattutto negli Stati del sud.