Le lenticchie non sono buone soltanto a Capodanno, sono reperibili e a basso costo in qualsiasi momento e hanno tante proprietà che forse non conosci. Siamo qui apposta per parlartene e certamente se ancora non lo fai, comincerai ad usarle regolarmente e farle trovare nei piatti di tutta la famiglia. Le lenticchie sono anche saporite e accompagnano bene molti alimenti. Approfitta, quindi, dei benefici che ti possono dare senza rinunciare al gusto di un buon piatto. Se vuoi fare ancora di più, acquista le lenticchie coltivate nelle zone del terremoto in Centro Italia: sono ottime e aiuti l’economia di quelle zone; un gesto che fa bene a chi ha bisogno e fa bene a tutta la tua famiglia.
Lenticchie nell’antichità
Non possiamo certo vantarci di avere scoperto noi popoli moderni le virtù delle lenticchie; risulta che veniva coltivata in Asia già 7000 anni prima di Cristo, anche se l’origine è Mesopotamica. Se veniva coltivata significa che già all’epoca avevano capito che non solo era buona da mangiare ma che portava anche parecchi benefici, anche se non avevano mezzi scientifici in termini di conoscenza e strumenti per capire il perché.
Dall’Asia la lenticchia si diffuse nell’area mediterranea dove Greci e Romani la consumavano. L’antico precursore dei medici Galeno descriveva in quegli anni i benefici delle lenticchie, promuovendone il consumo da parte del suo popolo, per il suo benessere. Oggi conosciamo la loro composizione e siamo in grado di confermare le proprietà documentata scientificamente ma sostanzialmente confermando quanto già compreso millenni addietro.
Cosa c’è nelle lenticchie
Nelle lenticchie si trovano molte vitamine, molti sali minerali e proteine:
- 10% di acqua
- 23% di proteine
- 1% di Grassi
- 13% di fibre
- 2% di zuccheri
- Sali Minerali Ferro, Potassio, Sodio, Zinco, Selenio, Manganese, Fosforo
- Vitamine B1,2,3,4,6 + C, F, K
- Isoflavoni
- molti antiossidanti
Le Proprietà delle lenticchie
I tanti antiossidanti contenuti nelle lenticchie proteggono le cellule dall’azione negativa dei radicali liberi e le fanno funzionare meglio mentre gli Isoflavoni riducono il colesterolo e rappresentano un prezioso alleato nella prevenzione dello sviluppo di molti tumori, anche attraverso la capacità antinfiammatoria di questo legume.
Le Fibre sono presenti in alta quantità, quindi ha un potere saziante inducendo una minore alimentazione e facilita e accelera il transito intestinale riducendo l’assorbimento delle sostanze. Questi effetti favoriscono, nell’ambito di una corretta alimentazione e attività fisica, la perdita di peso.
Superfluo dire quanti benefici portano i tanti sali minerali e le vitamine, essenziali per il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Le lenticchie, per via dell’alto contenuto di proteine e per il basso costo, sono definite “la bistecca dei poveri”, avendo la potenzialità di sostituire egregiamente carne e pesce nell’alimentazione quotidiana.
Le lenticchie hanno anche la proprietà di rallentare l’assorbimento degli zuccheri, con grande beneficio per i diabetici mentre l’assenza di glutine ne fa un alimento assolutamente adatto ai celiaci. Le lenticchie tendono, però, a produrre gas intestinali. Per attenuare questo effetto indesiderato, basta aggiungere alle lenticchie una spolverata di origano, insaporendole, oltretutto, maggiormente.
Le lenticchie non possono essere consumate senza cottura perché proprio nella cottura vengono eliminate sostanze che le rendono non digeribili.