Cambio di stagione, periodo di disturbi.

Il metabolismo si deve adattare ai cambiamenti delle condizioni climatiche legate all’avvicendarsi delle stagioni, soprattutto tra l’inverno e la primavera e tra l’estate e l’autunno perché in questi cambi sono più marcate le differenze: Si passa dal freddo e dalle giornate corte a più luce, dal freddo al calore primaverile che risveglia i ritmi del corpo, richiede un’altra produzione di energia, cambiano i colori che diventano più stimolanti oppure, al contrario, i colori diventano più freddi, viranti verso il marrone e il cielo diviene mediamente più nuvoloso e la luce stessa diviene meno vivida, la temperatura si abbassa e sopravviene quella che mi piace chiamare la “Sindrome dell’orso”.

Non c’è alcun dubbio che l’estate sia una stagione stimolante, divertimento, relax in vacanza, serate di svago, all’aperto e con il cambio di stagione si torna alla piena routine lavorativa, alle serate poco stimolanti, divertimenti in giro, musica, gelati all’aperto eccetera vengono relegati al ricordo e i nuovi colori autunnali non aiutano affatto l’umore.

A tutto questo si aggiunga che la variazione di temperatura espone a raffreddamenti e i primi virus hanno via libera nell’attaccare l’organismo, indebolendolo. E’ chiaro, a questo punto, che ti senti debole, un senso di stanchezza, di apatia, sonnolenza, scarsa concentrazione.

Come fare?

Gli obiettivi fondamentali devono essere aumentare l’energia dell’organismo, stimolare il sistema immunitario e migliorare l’umore contrastando la depressione in agguato. L’alimentazione può avere una notevole importanza in tutto questo. La prima cosa da fare è impostare un’alimentazione ricca di vitamine, soprattutto vitamina B1(Tiamina) che combatte la depressione e aumenta la produzione di energia e Vitamina C che aiuta il sistema immunitario, poi contrastare i radicali liberi che in autunno diventano più insidiosi.

Via libera, quindi, a frutta e verdura di stagione, cosa che non dovrebbe mai mancare, dando la preferenza ad alimenti come cavoli, agrumi e ogni tanto un buon quadretto di cioccolato fondente, meglio se ad alta percentuale di cacao che contiene meno zuccheri.

Andiamo verso la piena stagione degli agrumi e conviene approfittarne: l’alto contenuto di Vitamina C incrementa la funzione del sistema immunitario. Dovresti anche privilegiare il consumo di noci, mandorle, cereali integrali e incrementare anche il consumo di proteine vegetali che ti possono essere fornite non solo dalla verdura ma anche e soprattutto dai legumi, fagioli, lenticchie, ceci.

Puoi anche aiutarti con integratori che troverai facilmente anche Online, come Carnitina o Inosotolo che stimolano la generazione di energia e il sistema immunitario ma se scegli anche qualche prodotto antiossidante è ancora meglio.

Particolare attenzione ai bambini che risentono più degli adulti dei cambi di stagione: non ti stupire se ogni tanto trovi tuo figlio piangere per niente, anche i bambini sentono la depressione che spesso non viene sufficientemente valutata. Del cioccolato in più, senza esagerare, non potrà che fargli bene stimolando la serotonina, l’ormone del buon umore, lo stesso stimolato da mandorle e noci, per quello le abbiamo consigliate. Aumenta anche la Vitamina C per i Bambini, ottima fonte, ad esempio, l’ananas.

Meglio, invece, ridurre le merendine e tutto ciò che contiene grassi, soprattutto quelli vegetali che rischiano di incrementare la stanchezza e comunque non fanno molto bene.