Acquistare Rolex usati a Roma, quale rivenditore rivolgersi e come sceglierlo

In un momento in cui l’inflazione morde significativamente e l’economia, di conseguenza, inizia a mostrare qualche piccolo scricchiolio, cercare di rivalutare i propri risparmi proteggendoli dalla volatilità presente nei mercati finanziari è una sorta di mantra imprescindibile per milioni di italiani, in particolar modo coloro che hanno accantonato un piccolo gruzzolo con tanti sacrifici. 

In queste fasi, la ricerca dei cosiddetti “beni rifugio” diventa ancor più intensa, data la loro storica valenza in ogni fase di ciclo economico, ancor più evidente in quelle recessive o di contrazione. Tra questi, una menzione particolare la meritano gli orologi di lusso, che vanno ben oltre la loro primaria funzione di scandire il tempo e  in molti casi rappresentano un vero e  proprio status symbol.

 

Rolex, un bene rifugio adatto ad ogni fase di ciclo economico

 

Basti pensare, ad esempio, al Rolex, un vero e proprio sogno per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, ammirato per la sua straordinaria bellezza e per ciò che rappresenta nell’immaginario collettivo, simbolo di lusso, classe ed eleganza, amato da una fetta consistente di personaggi diventati autentiche leggende: non è casuale, in tal senso, che uno dei Rolex più costosi della storia sia stato dedicato ad un’icona del cinema come Paul Newman. 

Investire in un Rolex, quindi, fornisce potenziali ottimi rendimenti nel medio-lungo periodo, dato che il loro valore aumenta, nella maggior parte dei casi, col passare del tempo, grazie anche ad una domanda decisamente sostenuta. Acquistare un Rolex, quindi, può risultare estremamente prezioso anche dal punto di vista della diversificazione dei propri investimenti, talvolta troppo concentrati nei due settori principali al quale volgono lo sguardo la maggior parte degli italiani: finanziario e immobiliare

D’altro canto, i modelli della prestigiosa casa orologiera ginevrina sono letteralmente contesi dai collezionisti di tutto il mondo, fattore che, non di rado, incide sul lievitamento del prezzo di vendita: acquistarne uno come “investimento”, quindi, rappresenta potenzialmente un’ottima scelta. Resta da comprendere, quindi, a chi rivolgersi per entrare in possesso di un modello “originale” e disporre di tutte le garanzie che consentano, eventualmente, di poterlo rivendere in futuro.

 

A chi rivolgerci per acquistare un Rolex a Roma

 

Una scelta alla quale prestare grande attenzione, come testimoniano svariate inchieste giornalistiche: operatori non qualificati, spesso con improbabili annunci su siti  generalisti, cercando di tendere una trappola a tutti quei soggetti che, per inesperienza o “accecati” dalla convinzione di fare l’affare del secolo, vogliono poter godere dell’ebbrezza di possedere ed indossare un Rolex al proprio polso. 

E’ indispensabile affidarsi, quindi, ad un operatore serio e qualificato come questo negozio specializzato nella vendita di Rolex usati a Roma, che opera nel territorio capitolino da quarant’anni e registra un grado di fidelizzazione della clientela tra i più elevati dell’intero territorio italiano. E’ possibile disporre di un primo riscontro sull’affidabilità di un operatore mediante il controllo delle recensioni presenti su internet. 

Un operatore che lavora in modo certosino e, soprattutto, trasparente, non avrà alcun problema a pubblicare i pareri dei propri clienti: maggiori sono le recensioni positive, più elevate saranno le probabilità di aver a che fare con un professionista serio e qualificato. Certo, le recensioni non possono essere totalmente esaustive nel comprendere, appieno, il grado di affidabilità di un operatore del settore, anche se rappresentano, senza alcun dubbio, un primo valido parametro da tenere in considerazione. 

Per essere certi della “bontà” della controparte, quindi, è utile ricevere dei feedback anche dalle persone che vivono nei paraggi di quel determinato punto vendita, piuttosto che chiedere a parenti, amici o conoscenti se si siano mai rapportati con quel determinato professionista: se anche in questo caso i riscontri saranno positivi, potrete disporre della ragionevole certezza di aver a che fare con un professionista affidabile.

 

Essere certi di acquistare un Rolex “originale”: che elementi tener conto?

 

Prima di acquistare un Rolex, tuttavia, è opportuno verificare la presenza di determinati fattori che garantiscono la veridicità e autenticità del Rolex acquistato. Ad esempio, è indispensabile la presenza del certificato di garanzia che attesta l’originalità del Rolex , dove dev’essere indicato anche il codice seriale; quest’ultimo, poi, lo troviamo presente anche nel cinturino dell’orologio. 

Qualora non ci fosse corrispondenza tra il numero seriale presente sul certificato di garanzia e quello sul bracciale, non procedete all’acquisto dell’orologio. Il codice seriale, oltretutto, fornisce altre preziose informazioni: grazie ad esso, ad esempio, è possibile sapere se l’orologio è stato rubato o smarrito. Quando acquistate un Rolex usato, poi, vi dev’essere sempre consegnata la scatola in originale: qualora lo vorreste rivendere in un secondo momento, nessun collezionista o rivenditore qualificato lo acquisterà in sua assenza. 

La scatola del Rolex, infatti, contiene alcuni preziosi elementi che risultano indispensabile per la corretta cura del vostro lussuoso modello, come il libretto per le istruzioni d’uso e tutti gli accessori per la manutenzione dell’orologio, come – a titolo esemplificativo – il panno per la pulitura dell’orologio