Consigli per il nuovo anno scolastico

Per molti genitori l’arrivo del nuovo anno scolastico rappresenta una grande sfida. Il desiderio di molti è che i propri figli possano interessarsi allo studio e ottenere buoni risultati, così da poter affrontare gli impegni scolastici con maggiore serenità. Ci sono molti modi per imparare, oltre al classico studio sui libri, per questo sono nati numerosi progetti di didattica laboratoriale per la Scuola Primaria. Tanti insegnanti hanno scelto di dedicarsi a questi laboratori per promuovere l’apprendimento in maniera interattiva, utilizzando con successo le ultime tecniche provenienti dal mondo della formazione e dell’educazione.

Nelle prossime righe abbiamo raccolto alcuni consigli che possono essere utili per quei genitori che vorrebbero un positivo inizio per il nuovo anno scolastico.

I compiti delle vacanze

I compiti delle vacanze non andrebbero sottovalutati. I bambini spesso finiscono per viverli come un impegno poco piacevole durante le vacanze estive, ma la verità è che sono molto importanti per l’anno scolastico che sta per iniziare.

I compiti delle vacanze servono per evitare che gli studenti perdano le competenze acquisite durante le lezioni. Tre mesi di vacanze possono portare a dimenticare tante nozioni, e né gli insegnanti né i genitori vogliono ottenere un simile risultato negativo.

Per questo motivo consigliamo ai genitori di dare la giusta importanza all’esecuzione di questi esercizi, spronando gli studenti a fare i compiti un po’ alla volta, magari dedicando qualche ora ogni settimana. In questo modo gli alunni arriveranno a settembre con la mente pronta per il nuovo anno, e senza l’affanno di dover completare tutti i compiti in pochi giorni.

Prepararsi per le prove d’ingresso

Ogni anno gli insegnanti propongono agli alunni delle prove d’ingresso. Spesso questi test sono privi di un voto vero e proprio, ma sono più utilizzati per realizzare una valutazione sia sul singolo studente che su tutta la classe, così da capire se ci sono delle lacune da risolvere il prima possibile.

Come genitori potete dare una mano ai vostri figli cercando di far loro ripassare gli argomenti più importanti dell’anno precedente. Per la matematica potreste cercare in rete degli esercizi sulle operazioni fondamentali o anche una serie di problemi di aritmetica o di geometria (adatti a seconda dell’anno scolastico che si sta frequentando).

Per quanto riguarda invece l’italiano una buona idea potrebbe essere quella di leggere insieme alcuni testi e di porre poi delle domande al bambino, così da verificare il suo livello di comprensione e analisi.

Regolarizzare gli impegni

Il nuovo anno scolastico spesso coincide con la ripartenza di numerosi impegni, come ad esempio l’attività sportiva. Lo sport e l’attività fisica non devono essere messi in seconda piano: la salute e il benessere del corpo vanno di pari passo con una mente in forma e rilassata.

Per questo il nostro consiglio è di iniziare fin dalle prime settimane a organizzare con precisione tutti i propri impegni, così da portare gli studenti a non essere oberati di studio e compiti. Una buona organizzazione del proprio tempo aiuta a eliminare lo stress, e serve anche per garantire agli alunni il giusto tempo libero in cui svagarsi e divertirsi.