Esiste uno spazio tutto dedicato alla gastronomia a Narbonne, nel sud della Francia e non lontano dal confine con la Spagna, rinomato in tutto il mondo: si chiama “Les Grands Buffet” e, come si può facilmente intuire dal nome, mette a disposizione una quantità incredibile di prodotti di qualità sopraffina. Tanto per fare un paragone, nel mondo del gioco online si può pensare in questi termini al sito ufficiale 888 casino. Andiamo a scoprire meglio quali sono le caratteristiche di questo luogo che gli amanti del cibo dovrebbero visitare almeno una volta nella loro vita e che conferma una delle grandi caratteristiche della Francia: un paese dall’enogastronomia sopraffina.
L’incredibile varietà di prodotti nel “Les Grands Buffets”
Dalla varietà di frutti di mare offerti al pubblico passando ai 9 tipi di foie artigianali, passando per i 45 tipi di formaggio, per l’offerta legata alla pasticceria ugualmente di altissimo livello e una selezione molto curata di ben 70 vini provenienti da tutta la regione dell’Occitania.
“Les Grands Buffets” è uno dei ristorante-buffet più famosi al mondo ed è segnalato come una tappa imperdibile dagli esperti e dalle guide di settore. In Francia è un luogo di semi-devozione, l’Occitania ne ha fatto una delle sue attrazioni più importanti. Si è cercato (e si è ottenuto) di attrarre una clientela dal palato raffinato, capace di godersi un’esperienza immersiva nella gastronomia non solo della regione ma anche della Francia intera.
I già citati 45 tipi di formaggi offerti ne fanno un buffet del settore tra i più grandi del pianeta, senza dimenticare il celeberrimo “Plateau Royal“: al suo interno sono contenuti una quantità interminabile di frutti di mare e e crostacei (astice e ostriche la fanno da padroni). A ciò aggiungiamo una lunghissima lista (scelta minuziosamente) di ricette tipiche francesi, mentre 100 dolci elaborati da un mastro pasticcere riusciranno a regalare una chiusura davvero spettacolare a questo tour gastronomico. Un menù tipico costa 35.90 euro per gli adulti e 17.90 euro per i bambini, tranne per i minori di sei anni (gratis). Somme, insomma, alla portata di tutti i tipi di portafogli.
Il tutto, meglio sottolinearlo, in un ambiente curato fin nei minimi dettagli e che riesce a trasportare gli ospiti nell’epoca della borghesia. Una sorta di viaggio nel tempo all’insegno del gusto e della cucina. C’è, inoltre, grande attenzione anche ai più piccoli: è presente infatti una sala giochi ambientata in un villaggio africano, insonorizzata ma facilmente visibile dall’interno della sala.
La Rotisserie
In questo particolare angolo si ha una vista panoramica dei fornelli dove si cucinano i piatti al momento e secondo le indicazioni dei commensali. Tra i piatti cucinati più richiesti sono di certo da annoverare: “Cassoulet”, “Coquille Saint Jacques Gratiné”, “Vol au vent de ris de Veau et Morilles”, “Tournedo” e filetto alla tartara di bue e cavallo.
La Mer
Qui, invece, si potrà trovare la precedentemente citata varietà di frutti di mare e crostacei. Come già detto, l’astice è tra i grandi protagonisti assieme alle ostriche di Thau, ma si potrà scegliere tra gamberi, gamberoni, vongole, granchio di mare e tante altre “delicatessen” tra le quali spiccano anche le sei varietà dell’autentico salmone norvegese.
Le Fromage
Quello de “Les Grands Buffets” è il maggior buffet in Europa in fatto di formaggi. Come accennato in precedenza, si può degustare una collezione selezionata di ben 45 tipi diversi.
La Patisserie
La pasticceria francese è qui rappresentata alla perfezione, con la sua storia e le sue ricette tradizionali. Ma per molti la vera attrazione di questa parte del ristorante e la bellissima fontana di cioccolato che lascia un po’ tutti a bocca aperta (in tutti i sensi)
I vini
Vini di alta gastronomia sono qui offerti a prezzi di bottega. 70 dei migliori vini del sud della Francia possono essere serviti sia in bicchiere che in bottiglia.