Sono state davvero tante le indiscrezioni che nelle ultime settimane (e nei giorni scorsi in particolare) hanno riguardato Redmi 8. Parliamo del tanto atteso entry-level firmato dal marchio che si è staccato da Xiaomi a fine 2018 e che in quest’anno non ha praticamente sbagliato un colpo, finendo per essere premiato in quanto a vendite.
Ebbene, oggi Redmi 8 è stato ufficializzato in India, dove sarà commercializzato “in esclusiva” almeno per qualche settimana. Vedremo se l’azienda cinese nei prossimi giorni farà un accenno anche sul possibile arrivo di una “global version”.
Si tratta, comunque, di un’uscita che ha già catturato l’attenzione del grande pubblico un po’ in tutto il mondo: il successo del Redmi Note 7, il best-buy per eccellenza per quest’anno, ha alzato notevolmente l’asticella. Redmi da sorpresa è già passato ad essere un brand affermato a livello internazionale, vedremo se saprà continuare su questa strada.
Redmi 8 con Snapdragon 439 a bordo
Le specifiche tecniche di questo smartphone sono davvero di ottimo livello, ovviamente rapportando il tutto alla scheda tecnica del device. Redmi 8 si presenta con un display con diagonale da 6.22 e con un notch a goccia dalle linee sinuose nella parte alta. Va sottolineato che, sebbene nel chin ci sia spazio sufficiente per il logo Redmi, sul superiore la cornice non è così pronunciata come invece sembrava nei render circolati fino a ieri.
Restando in tema schermo, va segnalato l’aspect ratio 19:9, la risoluzione in HD+ (quindi 1.520 x 720 pixel) e la protezione Gorilla Glass 5.
Non aspettatevi, ovviamente, un processore di grandi prestazioni a bordo del Redmi 8: c’è uno Snapdragon 439, con processo produttivo a 12 nm e CPU a otto core. In particolare vengono segnalati otto Cortex A53, quattro con clock a 1.95 GHz e altri quattro a 1.45 GHz).
Il processore Qualcomm, peraltro, è completato da una scheda grafica Adreno 505 che consentirà di avere un’ottima efficienza anche quando si andranno ad effettuare sessioni di gaming online su slot machine da bar gratis senza deposito e altri giochi simili.
Lo Snapdragon 439, infine, è accompagnato poi da 3 o 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di storage interno (saranno due, come vedremo in basso, le versioni disponibili di Redmi 8), espandibili tramite l’uso di una micro SD fino a 512 GB.
Il comparto fotografico e altri dettagli di Redmi 8
Non male il comparto multimediale: sul posteriore, dove trova spazio anche lo scanner per le impronte digitali, è piazzata una dual cam da 12+2 MP. Il sensore da 12 MP, il principale, è un Sony IMX363 con apertura focale f/1.8. Nel notch a goccia, invece, è piazzata una fotocamera con risoluzione da 8 MP e apertura f/2.0.
Sul piano della connettività c’è una grossa sorpresa per chi acquisterà questo Redmi 8. Nella fascia bassa del mercato, infatti, è davvero complicato trovare un device dotato di USB di tipo C che qui invece è presente. C’è il jack audio da 3.5 mm, la connessione Bluetooth 4.2 e anche la radio FM.
Il punto forte di Redmi 8 è però la batteria. Oltre ad una capienza di 5.000 mAh che garantirà un’autonomia più che soddisfacente, va sottolineato il supporto alla ricarica rapida da 18 W, qualcosa di veramente eccezionale se si pensa ai prezzi di lancio.
Redmi 8 prezzi e disponibilità
Come accennato in precedenza, lo smartphone è per ora disponibile soltanto in India, nelle colorazioni Sapphire Blue, Ruby Red, Emerald Green e Onyx Black. Non è comunque escluso, anzi, che entro la fine dell’anno non possa arrivare anche in Europa.
Il produttore cinese ha comunque deciso di lanciare soltanto due varianti sul mercato: quella da 3+32 GB costa 7.999 rupie indiane (al cambio attuale fanno poco più di 100 euro), mentre quella da 4+64 GB sale 8.999 rupie, circa 115 euro.