Arredamento in stile shabby chic

Lo stile shabby chic, che si può tradurre come “chic trasandato”, è uno stile di arredamento di interni caratterizzato dalle atmosfere country e vintage, caratterizzato da materiali all’apparenza usurati e colori chiari e lumunosi.

Questo stile inizia a diffondersi in Italia verso la fine degli anni ’80, quando recuperando mobili usati si cerca di dare un’atmosfera accogliente e familiare all’ambiente, con una particolare cura dei dettagli che dona ai materiali poveri un tocco lussuoso e, appunto, chic.

Oggi questo stile è tornato alla ribalta grazie alla maggiore sensibilità dell’opinione pubblica verso i temi ambientali, che nell’interior design ha portato ad un maggiore utilizzo di materiali di recupero, riciclabili, sostenibili e con una produzione dal basso impatto ambientale.

Come arredare in stile shabby chic

Lo stile shabby chic prevede un uso prevalentemente di colori chiari e luminosi, come il bianco, utilizzabile anche nelle varianti crema e avorio. Ad esso si possono affiancare colori pastello molto chiari, quali il grigio perla, l’azzurro carta da zucchero o il rosa cipria, sempre facendo attenzione a mantenere uno stile cromatico coerente e senza contrasti troppo forti.

Oltre al mobilio, uno dei punti forti di questo stile di arredamento, usato prevalentemente in cottage e case di campagna immerse nella natura, sono le decorazioni, che contribuiscono in maniera fondamentale a creare un’ambientazione elegante, invitante e familiare. Immancabili sono le decorazioni floreali, spesso accompagnate da centrini, pizzi e ricami. Insomma, pur trattandosi di uno stile ben definito, lascia comunque un enorme spazio alla creatività personale, soprattutto per quanto riguarda decorazioni fatte a mano.

Per quanto riguarda i pavimenti, anch’essi sono composti da materiali naturali, non troppo rifiniti, come piastrelle di cotto o un parquet composto da legno grezzo, senza particolari finiture, che dona subito un’atmosfera di calore familiare e contatto con la natura.

Una camera da letto in stile shabby chic

Sebbene si tratti di uno stile adatto all’arredo di un’intera abitazione, viene molto usato per arredare le camere da letto, il cui fulcro molto spesso è un letto con la struttura in ferro battuto, realizzabile da un fabbro in provincia di Torino su misura e con decorazioni personalizzate, in modo da renderlo un pezzo unico nel suo genere. Un letto di questo tipo può avere delle linee pulite, dritte e geometriche, che si sposano bene con mobili moderni dalle linee altrettanto semplici, ma si possono anche avere decori più complessi, che richiamano uno stile più classico, che può venire inserito in modo armonioso in una camera arredata in stile shabby chic.

In questo caso, è immancabile il colore bianco, che ricordi l’innocenza e il romanticismo, impreziosito da decori che ricordino vagamente l’epoca vittoriana, e che quindi diano all’intera stanza un aspetto vissuto, con una propria storia da raccontare. Proprio per mantenere quest’aura di passato immutato, per i letti di una camera shabby chic si scelgono spesso materassi alti, come quelli di una volta.

Inoltre, è anche possibile richiamare il ferro battuto in altri elementi della stanza, sia con un intero mobile in questo materiale, sia utilizzandolo come dettaglio insieme ad altri materiali.