Costruire un e-commerce per mercati esteri è una buona opportunità per chi vuole internazionalizzare la propria attività di vendita portando i propri prodotti e servizi all’interesse di un nuovo pubblico. Operare sul mercato estero offre non solo il vantaggio di interfacciarsi con nuovi clienti ma permette anche di ottenere maggiori profitti se si lavora con le giuste strategie di marketing e-commerce all’estero. Ma vediamo nello specifico perché costruire un e-commerce internazionale, quali sono i vantaggi e come farlo al meglio.
Aumenta lead e vendite con un e-commerce internazionale
Gli e-commerce a livello internazionale possono vantare un maggior numero di clienti e utenti che raggiungono il sito e che acquistano i prodotti o servizi offerti dal brand. Per riuscire ad aumentare concretamente i lead (contatti) e le vendite, bisogna operare attivamente innanzi tutto alla traduzione del sito e alla creazione di contenuti idonei al nuovo target individuato. Infatti, ogni paese al quale farai riferimento deve avere uno studio del target specifico.
Fatto ciò, bisogna procedere alla realizzazione dei contenuti con le giuste tecniche di copywriting per ogni paese nel quale si sta per avviare il proprio e-commerce. I contenuti devono essere creati da esperti madrelingua che conoscono il mercato di riferimento e le migliori espressioni linguistiche per aumentare le vendite e i lead di contatto.
La traduzione del sito, dei contenuti e dei prodotti, dev’essere effettuata in modo tale da poter convogliare al meglio il pubblico internazionale di riferimento. Non solo, se si punta ad avviare l’e-commerce in più paesi come Spagna, Francia, Regno Unito, Germania ecc…bisognerebbe anche realizzare un sottodominio con estensione .es, .fr, .co.uk e .de. In questo modo, ogni versione dell’e-commerce sarà maggiormente appetibile per coloro che fanno acquisti nel paese di riferimento.
Fatto ciò, si avrà la possibilità di aumentare innanzi tutto i contatti, le sottoscrizioni alla newsletter e ai propri canali social di riferimento per ogni paese. Dopo di ché, si aumenteranno anche le conversioni e vendite se si opta per una strategia di web marketing internazionale che si possa approcciare in modo ottimale al vostro brand.
Come migliorare il proprio e-commerce internazionale
Costruire un e-commerce internazionale in modo ottimale richiede una strategia onnicomprensiva che va dalla designazione di un business plan per ogni paese di riferimento fino alla creazione di una buona strategia di marketing e advertising sui social media. Ma vediamo nel dettaglio le azioni da compiere per creare un buon e-commerce internazionale:
- Lavorare alla traduzione dei contenuti e alla creazione di sottodomini per ogni paese di riferimento
- Il secondo passo è procedere ad un lavoro di SEO internazionale che permetta di comprendere le keyword e query più ricercate nel paese di riferimento. Dopo di ché queste si potranno impiegare per migliorare le descrizioni dei prodotti e per i nuovi contenuti da inserire sull’e-commerce. Oltre che per la Link Building (il prossimo passo della tua strategia).
- Il terzo step per aumentare la popolarità del brand e posizionarsi meglio sui motori di ricerca nei vari paesi esteri richiede che ci si impegni anche nella pubblicazione di guest post, articoli, notizie approfondimenti che riguardano il tuo brand e con link che rimandi al tuo e-commerce su testate e blog di rilievo nel paese di riferimento.
- Il quarto passo per aumentare le possibilità di vendite e conversioni con un e-commerce internazionale è attraverso il Google Advertising. Con il circuito di Google Ads si possono effettuare delle campagne multilingua impostando le parole chiave giuste e con frasi che attraggano l’attenzione degli utenti in rete.
Lavorando su questi aspetti potrai migliorare la tua attività con un e-commerce internazionale e ottenere al contempo una maggiore possibilità d’incrementare clienti e lead, sicuramente tra i tuoi obbiettivi principali nel progetto di internazionalizzazione del brand.